Nel mese di maggio il gran cancelliere della Facoltà Teologica del Triveneto, il patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia, ha proceduto alla nomina di due docenti stabili per il nostro Studio Teologico “Card. Celso Costantini”. Don Fabio Magro, insegnante dal 2007, è stato nominato docente stabile straordinario per la cattedra di Teologia morale; don Maurizio Girolami, che insegna dal 2002, è stato nominato docente stabile congiunto per il nostro Studio Teologico e per la sede centrale di Padova per la cattedra di Patrologia.

Queste nomine sono molto importanti per il nostro istituto, che finalmente vede la presenza di due professori stabili all’interno del corpo docente, segno dell’impegno a fornire un insegnamento qualificato e serio, per la formazione non solo dei candidati al sacerdozio, ma di tutti coloro che intendono approfondire le ragioni della propria fede. Il docente stabile è la figura che in una realtà accademica si occupa della ricerca scientifica, si dedica in modo specifico all’insegnamento ed è inserito negli organismi collegiali istituzionali. Per garantire la qualità accademica della formazione, le norme universali della Chiesa riconoscono la necessità di avere un gruppo di docenti stabili, con diversi livelli di esperienza e di responsabilità (è questa la distinzione tra ordinari e straordinari). Essendo la Facoltà Teologica del Triveneto una realtà “a rete”, che tiene insieme i vari istituti teologici del nostro territorio, è possibile che un docente stabile sia condiviso tra la sede centrale di Padova e un altro istituto dove insegna stabilmente, come nel caso di d. Maurizio.

Ci congratuliamo con i proff. Magro e Girolami per queste nomine, con le quali vengono loro ulteriormente riconosciute la competenza e la professionalità che abbiamo potuto apprezzare in questi anni di insegnamento, e auguriamo loro di mantenere vivi il gusto per l’approfondimento della fede e il desiderio di comunicarla con passione e competenza.

d. Stefano Vuaran